«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

Questo blog nasce allo scopo di fornire informazioni riguardanti il PD di Bienate-Magnago e di "aprirci" verso la comunità Magnaghese per poter raccogliere pareri, critiche,impressioni che siano di stimolo continuo al dibattito politico ed al confronto, non solo a livello locale ma anche su tematiche nazionali.

martedì 7 settembre 2010

Attorno a Malpensa la nuova frontiera dell'oro nero?



L'area intorno a Malpensa la nuova frontiera dell'oro nero? E' ancora presto per dirlo ma la Northern Petroleum, una società con sede a Londra, ha depositato in alcuni comuni, tra le province di Novara e di Varese, una richiesta per effettuare sondaggi nel sottosuolo alla ricerca di petrolio. In particolare è l'area del novarese ad essere interessata ma la società ha fatto richiesta di allargare anche alla zona tra Lonate Pozzolo, Golasecca, Ferno e su fino a Mercallo, la ricerca dell'oro nero.
La notizia è confermata dal sindaco di Lonate Pozzolo Piergiulio Gelosa che ha accolto con sorpresa la richiesta: «Si è vero - conferma il primo cittadino - qualche mese fa abbiamo ricevuto una richiesta che è la stessa che hanno ricevuto gli altri comuni attorno a noi. Secondo un primo studio di questa Northern Petroleum anche la nostra zona potrebbe "galleggiare" sul petrolio, ma è chiaro che è tutto da verificare».
Il sindaco scherza sull'eventualità di un nuovo Texas padano, come i giornali avevano soprannominato l'area di Trecate (in provincia di Novara) negli anni '80 e '90: «Non avendo avuto molto fortuna in cielo (riferito all'aeroporto di Malpensa e a tutte le vicissitudini dei comuni dell'area, ndr) - chissà che non ne avremo di più sotto terra». La società che ha presentato richiesta è la stessa che sta effettuando sondaggi nel Canale di Sicilia e che nei mesi scorsi è stata al centro di aspre polemiche alimentate anche dalla paura della marea nera che ha invaso la Lousiana dopo l'esplosione della piattaforma della Bp.
La Northern Petroleum è una società che, dice il sito internet ufficiale, opera in situazioni a basso rischio e effettua studi, ricerche ed estrazione di petrolio.
7/09/2010
o.m.orlando.mastrillo@varesenews

Nessun commento:


Powered By Blogger