«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

Questo blog nasce allo scopo di fornire informazioni riguardanti il PD di Bienate-Magnago e di "aprirci" verso la comunità Magnaghese per poter raccogliere pareri, critiche,impressioni che siano di stimolo continuo al dibattito politico ed al confronto, non solo a livello locale ma anche su tematiche nazionali.

mercoledì 11 agosto 2010

ecco cosa serve per cambiare l'Italia



«Finiamola con i tatticismi. È il momento di azioni forti»

Cosa serve al paese?
Oggi ci troviamo ad un punto di svolta nella storia politica italiana. Per il Pd è il momento di essere di parte. È il momento di avere chiari i nostri valori e di progettare azioni forti; non dobbiamo farci ingannare dal moderatismo, non dobbiamo inseguire tatticismi né strategie.
Le persone hanno bisogno di una politica che conosca le loro storie, le loro sofferenze, le loro paure e che si senta investita del dovere di sfidarle ogni giorno. È il momento di dire che abbiamo un'idea di mercato del lavoro diversa, un'idea di welfare finalmente equo e vicino alle esigenze dei cittadini. E che dire dell'ambiente? Mi aspetto molto di più dal Pd, nazionale e lolale.
Cosa serve al Paese?
Ci sarebbe bisogno di svecchiare la classe dirigente non solo dal punto di vista anagrafico ma dal punto di vista delle idee. Non inseguire il giovanilismo per il giovanilismo ma vedere quello che può offrire la società civile dove c’è un humus che può dare molto. Bisogna fare rete e investire in cultura e nelle nuove tecnologie.
Cosa seve al paese?
Il patto di stabilità ha messo le amministrazioni locali in grande difficoltà non sanno come andare avanti.
cosa seve al paese?
La priorità è dare al Paese una nuova prospettiva, credere di nuovo, innamorarsi delle idee. Stiamo perdendo il batticuore che ci infiammava in passato, ci siamo spenti. Abbiamo bisogno di chi ci sappia condurre fuori dal pantano con parole e idee nuove. E poi lavoro e legalità. Dobbiamo riprendere in mano i valori democratici che abbiamo perso e non sarà facile perché in tutti questi anni è passato il concetto che essere furbi rende.
Cosa serve al Paese?
Innanzitutto una riforma del lavoro perché oggi c’è troppa sperequazione, poi una riforma dello stato a vantaggio dei Comuni che devono essere messi in grado di essere autonomi, al contrario di quello che sta facendo Tremonti che
dice “tagliamo,tagliamo!” e così massacra tutti.
cosa serve al paese?
l’assistenza ai familiari,e ai disabili.
cosa serve al paese?
impegno sul risparmio energetico(ivestimento sul fotovoltaico ).
cosa serve al paese?
la tutela ambientale supra tutto nella gestione dei rifiuti e di rivedere completamente il sistema della conoscenza,Invece di fare gli inceneritori il governo dovrebbe far partire un intervento per estendere la raccolta differenziata in tutta Italia. Si creerebbero 250 mila posti di lavoro spendendo un centesimo diquello che si spenderebbe per gli inceneritori.
Cosa serve al Paese?
Serve ricostruire il suo essere comunità. L’Italia, come dopo le grandi tragedie, si ricostruisce con fratellanza, solidarietà, impegno e integrità morale.
cosa serve al paese?
Serve ristabilire la “libertà nella responsabilità di essere comunità”. Serve anche fare “più Europa”. Meno male che c’è: in un periodo di assurdità governative ci sta salvando in tanti ambiti.
Cosa serve al paese?
Emergenza educativa:Mancano le fondamenta su cui deve fondarsi l’Italia:l’educazione,l’educazione relazionale,l'educazione ai valori( impegno, integrità morale, legalità, solidarietà e studio).
Cosa serve al Paese?
stop al consumo del territorio, mobilità sostenibile.
Cosa serve al Paese?
Sarebbe bello un paese in cui una donna, giovane, può ricoprire ruoli di responsabilità, e se vuole può avere figli senza paura di essere licenziata.
cosa serve al paese?
Più fondi all’istruzione e alla ricerca.
cosa serve al paese?
una legge sul conflitto di interessi.
Cosa serve al paese?
Cominciare dal ripristino della legalità e dal senso di responsabilità verso la cosa pubblica, da parte dei politici e dei cittadini. I politici dovrebbero tornare a rendere conto ai cittadini delle proprie azioni, legare di nuovo a doppio filo la realtà e la sua rappresentazione, su cui vengono imbastiti discorsi fittizi e privi di fondamento. È poi fondamentale che i cittadini ricomincino a considerare la" res publica" luogo di appartenenza dove esercitare comuni diritti e doveri.

KHAY,A

Nessun commento:


Powered By Blogger