«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

Questo blog nasce allo scopo di fornire informazioni riguardanti il PD di Bienate-Magnago e di "aprirci" verso la comunità Magnaghese per poter raccogliere pareri, critiche,impressioni che siano di stimolo continuo al dibattito politico ed al confronto, non solo a livello locale ma anche su tematiche nazionali.

venerdì 23 luglio 2010

La nascita degli Ecocomuni



Il concetto di EcoComune - dove per ‘Eco’ si intende sia Economia che Ecologia, al servizio del benessere delle persone, nasce dalla metà degli anni ’80. A quell’epoca alcune comunità, soprattutto in Nord Europa, cominciarono ad interrogarsi su dove i modelli di sviluppo dominanti avrebbero condotto nel lungo termine. Come risposta di fronte a crisi economiche, ambientali o sociali, si iniziò a concepire un approccio diverso allo sviluppo delle comunità e del territorio, per assicurare che le soluzioni di breve termine non si trasformassero nei problemi di medio e lungo termine.

Torbjorn Lahti, che ha contribuito alla progettazione di M2020, è una delle persone con la maggiore esperienza al mondo nel realizzare progetti di EcoComuni. La sua esperienza parte dal 1983, quando il suo intervento ad Overtornea contribuì a lanciare il movimento degli eco-comuni svedesi, e pose le basi per quello che poi nel 1992 sarebbe diventata, al summit sull’ambiente di Rio de Janeiro, Agenda 21.
Lahti è anche autore del best seller “The Natural Step for Communities,” pubblicato da New Society Publishing nel 2004, in cui si descrivono 25 anni di esperienza nell’avviare territori di ogni cultura e dimensione sul cammino della sostenibilità.

khay abdelkebir

Nessun commento:


Powered By Blogger