venerdì 23 luglio 2010
La nascita degli Ecocomuni
Il concetto di EcoComune - dove per ‘Eco’ si intende sia Economia che Ecologia, al servizio del benessere delle persone, nasce dalla metà degli anni ’80. A quell’epoca alcune comunità, soprattutto in Nord Europa, cominciarono ad interrogarsi su dove i modelli di sviluppo dominanti avrebbero condotto nel lungo termine. Come risposta di fronte a crisi economiche, ambientali o sociali, si iniziò a concepire un approccio diverso allo sviluppo delle comunità e del territorio, per assicurare che le soluzioni di breve termine non si trasformassero nei problemi di medio e lungo termine.
Torbjorn Lahti, che ha contribuito alla progettazione di M2020, è una delle persone con la maggiore esperienza al mondo nel realizzare progetti di EcoComuni. La sua esperienza parte dal 1983, quando il suo intervento ad Overtornea contribuì a lanciare il movimento degli eco-comuni svedesi, e pose le basi per quello che poi nel 1992 sarebbe diventata, al summit sull’ambiente di Rio de Janeiro, Agenda 21.
Lahti è anche autore del best seller “The Natural Step for Communities,” pubblicato da New Society Publishing nel 2004, in cui si descrivono 25 anni di esperienza nell’avviare territori di ogni cultura e dimensione sul cammino della sostenibilità.
khay abdelkebir
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento