«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

Questo blog nasce allo scopo di fornire informazioni riguardanti il PD di Bienate-Magnago e di "aprirci" verso la comunità Magnaghese per poter raccogliere pareri, critiche,impressioni che siano di stimolo continuo al dibattito politico ed al confronto, non solo a livello locale ma anche su tematiche nazionali.

venerdì 23 luglio 2010

"Comuni ricicloni", sud provincia fra primato e ritardi



Cassano Magnago (73%) è fra i Comuni esemplari per la raccolta differenziata; Busto, un decennio fa al top, è ferma al 54% ma pronta al rilancio per raggiungere il 65% in due anni
Con l'annuale classifica dei "Comuni ricicloni" stilata da Legambiente sulla base della percentuale di raccolta differenziata e sul cosiddetto "indice di buona gestione" vengono alla luce eccellenze e ritardi in tema di corretta gestione dei rifiuti anche nella bassa provincia. Guardando alla classifica dei centri sopra i diecimila abitanti, è Cassano Magnago a brillare come Comune riciclone par excellence, al 37esimo posto a livello nazionale; il suo è ormai un primato consolidato da molti anni, e la percentuale del 73,27% di raccolta differenziata parla chiaro. Molto bene anche Samarate, che si attesta al 72,55%; eccellente la prestazione di Saronno, a quota 67%; Cardano al Campo si attesta al 65,7%. Olgiate Olona al 61,3% è a metà classifica, al 133esimo posto; Fagnano (61,9%) poco sotto visto che l'"indice di buona gestione" in qualche caso si discosta dalla percentuale, stesso motivo per cui Gallarate con il su 62,5% è "solo" 166esima nella classifica dominata, non a caso, dai grossi borghi della pianura trevigiana che fanno riferimento all'impianto di riciclaggio "integrale" di Vedelago.
Più sotto, Castellanza al 56,8% è al 197esimo posto su 264 Comuni inclusi in questa classifica parziale; poi Uboldo (55,3%), Caronno Pertusella (57,9% ma sotto Uboldo); infine Busto Arsizio, ferma al 54,1%. Busto, che una decina di anni fa si poneva all'avanguardia a livello nazionale fra i centri delle sue dimensioni, ora vivacchia al 224esimo posto su 264 Comuni della classifica. Non consola trovare ancora più in basso Lonate Pozzolo (50,8%). Busto però una carta la sta giocando: in base al piano provinciale rifiuti, che pure individua in città l'unico punto di smaltimento rifiuti (l'inceneritore Accam), dovrà portare la raccolta al 65%, o almeno avvicinarsi a questo valore, che la riporterebbe di diritto fra le migliori in Italia per l'impegno sul fronte del riciclaggio. E lo farà tramite il progetto in otto punti preannunciato un mese fa da Agesp spa e Comune.

khay abdelkebir

Nessun commento:


Powered By Blogger