«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

Questo blog nasce allo scopo di fornire informazioni riguardanti il PD di Bienate-Magnago e di "aprirci" verso la comunità Magnaghese per poter raccogliere pareri, critiche,impressioni che siano di stimolo continuo al dibattito politico ed al confronto, non solo a livello locale ma anche su tematiche nazionali.

lunedì 18 ottobre 2010

Disinformazione, dati falsati e dimissioni mancate. L’informazione economica al palo


‹‹La cassa integrazione aumenta del 10% in un mese, ma per l'Inps è solo un "lieve incremento stagionale". La produzione industriale scende dello 0,1%, eppure per il Tg1 è "il miglior dato dal 2006". In tempi di "campagna elettorale strisciante" una buona parte del potere si gioca sulla percezione della situazione economica da parte dei cittadini. Ma questa percezione, spiega l'economista Tito Boeri, è sistematicamente alterata da una "disinformazione senza precedenti". E non solo dai media o dalla stampa economica. Ora ci si mettono anche le statistiche: "L'Inps e l'agenzia delle entrate forniscono dati 'narrati' in modo da indurre in errore anche chi è in buona fede", dice Boeri, "tanto che l'esercizio del controllo democratico dei cittadini è limitato". In qualsiasi altro Paese, "un presidente dell'istituto di previdenza che non rivela i dati sul precariato 'per evitare un sommovimento popolare' dovrebbe dimettersi". Da noi, invece, anche i dati sull'evasione vengono edulcorati, "e ora sappiamo il perché". L'unica soluzione (parziale) resta la Rete. "Su Internet ci sono buone e cattive informazioni, ma lì la politica ha meno potere di intervento"››.

Così il Fatto Quotidiano del 15 ottobre, un’utile guida per conoscere come funzionano i meccanismi della società di oggi.

Sentire il Presidente del Consiglio, unico grande padrone mediatico del paese, che piange persecuzione e miseria è veramente una tragica beffa, che paghiamo quotidianamente sulla nostra pelle.

Leggere per credere l’articolo allegato e le bugie che accompagnano la linea ufficiale dell’informazione italiana.

Chi volesse approfondire, può cliccare su www.lavoce.info



Scarica l'articolo de il Fatto Quotidiano del 15/10/2010 sull'intervista a Tito Boeri


Gigi Pariani - Consigliere comunale PD Magnago e Bienate

Nessun commento:


Powered By Blogger