Alle classi terze della scuola secondaria verrà proposto il progetto dal titolo "Dal pregiudizio all'interculturalità", un percorso per aiutare i ragazzi a vedere al di là degli stereotipi e dei pregiudizi ed imparare invece a mettere al centro dell'attenzione la persona andando oltre l'aspetto fisico; gli alunni delle classi seconde parteciperanno invece ad un percorso denominato "Pace e conflitti" con l'obiettivo di imparare a gestire i conflitti, non rimuovendoli ma cercando soluzioni adeguate e farne occasione di crescita personale e sociale.
Anche la salvaguardia dell'ambiente e l'importanza della vita all'aria aperta saranno oggetto di un ulteriore progetto, un corso di "orienteering" che si propone di avvicinare in modo divertente i ragazzi all'ambiente, di imparare a muoversi nella natura e orientarsi con l'aiuto di una cartina e di una bussola, impegnando il proprio fisico e la propria mente.
Per i bambini della scuola primaria invece l'attenzione sarà posta alla conoscenza della lingua inglese, per imparare in modo divertente e spontaneo strutture e funzioni linguistiche. Animatori madrelingua inglese coinvolgeranno i bambini con rappresentazioni teatrali in lingua inglese: attraverso i testi e le canzoni gli alunni assimileranno con piacere e motivazione, vocaboli e strutture.
Questi sono solo alcuni degli interventi previsti nel Diritto allo Studio 2010/2011 approvato dall'Amministrazione Comunale di Magnago, che mostrano l'attenzione da sempre riservata ai giovani e ai ragazzi per aiutarli a crescere sotto ogni punto di vista sia culturale, educativo .KHAY KEVIN
Nessun commento:
Posta un commento