«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

Questo blog nasce allo scopo di fornire informazioni riguardanti il PD di Bienate-Magnago e di "aprirci" verso la comunità Magnaghese per poter raccogliere pareri, critiche,impressioni che siano di stimolo continuo al dibattito politico ed al confronto, non solo a livello locale ma anche su tematiche nazionali.

mercoledì 9 giugno 2010

Raccolta differenziata, obiettivo 65% fra due anni

Oggi la quota è di dieci punti inferiore. Anche la riduzione dei rifiuti prodotti del 3% fra gli obiettivi. Multe per chi "sgarra" sulla corretta raccolta. Otto i progetti per Agesp, fra cui l'ampliamento del centro multiraccolta

AGESP S.p.A., in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, presenta il nuovo obiettivo del Servizio Igiene Ambientale per il 2012, redatto all’interno del Piano provinciale per la gestione integrata dei rifiuti del 17 maggio 2010 e approvato dalla Provincia di Varese: il raggiungimento del 65% di Raccolta Differenziata (oggi al 54-55%) e la riduzione del 3% di quantità pro-capite di rifiuti, da 491 a 476 chili di rifiuti a testa l'anno. Obiettivi ambiziosi, commenta l'assessore all'ambiente Alberto Armiraglio, verso i quali si è cominciato a muoversi estendendo la raccolta differenziata a scuole, feste e sagre rionali, oratori. Un obiettivo che richiederà però il pieno coinvolgimento di tutti i cittadini: «le buone abitudini col tempo si perdono» constata l'assessore, e come al solito, non resta che passare al bastone. Così, con la Polizia Locale si avvieranno una serie di interventi "a campione" per sanzionare i comportamenti scorretti - raccolta effettuata in modo sbagliato o non differenziata affatto, esposta nei periodi sbagliati, eccetera. Cittadino avvisasto, mezzo salvato.

Il piano strategico avviato nel 2009 ha portato all’esplicitazione di otto progetti che concorrono al perseguimento degli obiettivi:
1 - Ridefinizione delle zone di Raccolta Differenziata – Il mutamento del tessuto urbano, tale da rendere non più adeguato il sistema precedente, ha reso necessaria la riorganizzazione dei giorni di raccolta di carta e plastica in alcune zone della Città per offrire un servizio più efficace. Come fa sapere per Agesp spa la presidente Giuseppina Basalari, ridefinendo il servizio si è misurato un risparmio del 4% in carburante consumato e di ben 15mila chilometri di percorrenza annua dei mezzi.
2 - Introduzione di bidoni carrellati per la raccolta della carta – L’Amministrazione Comunale, con la delibera dell’8 febbraio 2010, ha reso obbligatorio l’utilizzo di bidoni carrellati bianchi per la raccolta della carta presso tutti i condomini cittadini. Ogni unità abitativa composta da almeno 5 famiglie/utenti dovrà dotarsi di un contenitore carrellato bianco. A partire dal secondo semestre del 2010, AGESP S.p.A. gestirà la distribuzione e la vendita dei contenitori. L'obiettivo è di rendere più semplice e razionale, ma anche più decorosa, l'esposizione e la raccolta di questo tipo di rifiuti, fin qui spesso abbandonati alle intermperie, non proprio un bello spettacolo;
3 - Applicazione delle regole per una corretta raccolta differenziata – Come accennato, dopo puntuali verifiche sul territorio, AGESP S.p.A., in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha riscontrato alcune irregolarità sulla modalità di esposizione di sacchi e contenitori dei rifiuti e il mancato rispetto delle regole per una corretta raccolta differenziata. Nel mese di aprile 2010 la società, attraverso una campagna informativa mirata, volantini e manifesti, ha quindi provveduto a comunicare alla cittadinanza che, a partire da giugno, verranno applicate sanzioni a chi non rispetterà il regolamento Comunale per la Raccolta (Reg. Com. n. 327 del 1992). La cooperazione con la Polizia Locale di Busto Arsizio è volta a favorire l’applicazione di tale regolamento.
4 - Progetto Raccolta ingombranti porta a porta – AGESP S.p.A. intende inserire tra i suoi progetti anche la raccolta domiciliare di rifiuti ingombranti, utile soprattutto alle persone più anziane, ma non solo. Previo appuntamento, gli operatori potranno reperire i rifiuti di grosso ingombro direttamente porta a porta. In collaborazione con il Comune Agesp definirà il regolamento per il porta a porta degli ingombranti; sta inoltre valutando l’acquisto di un veicolo elettrico da usare per questa iniziativa.
A proposito di rifiuti ingmbranti, sembra avviata a soluzione la problematica dell'abbandono di televisori e della quasi impossibilità di consegnarli presso il centro multiraccolta di viale Tosi: per Agesp Basalari fa sapere che le autorizzazioni richieste alla Provincia sono arrivate, che si sono raddoppiati gli spazi a disposizione e che entro l'estate partiranno lavori che forniranno ulteriori spazi. Forse tardi per l'ondata di cambi di televisori dovuta all'introduzione del digitale terrestre, ma la situazione si sta muovendo.

5 - Introduzione della Raccolta Differenziata durante le ore di mercato – Una necessità su cui anche Varesenews si era già soffermata a seguito delle segnalazioni dei lettori. Così, per consentire l’incremento percentuale di Raccolta Differenziata, dalle ore 6.00 alle ore 20.00 del giovedì e del sabato, in un’area attigua al piazzale mercato, verranno posizionati da Agesp tre container al fine di poter far conferire nelle apposite aree legno, carta/cartone, plastica/tetrapak; per l'organico si procederà a parte onde evitare cattivi odori, soprattutto in questa stagione;
6 - Monitoraggio continuo delle discariche abusive presenti sul territorio – AGESP S.p.A. è concretamente impegnata nel monitoraggio delle discariche abusive presenti a livello locale (ne sono state censite ben 78). Ben 160mila euro i costi sostenuti solo lo scorso anno per interventi di ripulitura, spesso vanificati in pochi giorni, nonostante l'impegno lodevole del personale, dall'inciviltà ostinata di chi abbandona rifiuti dove più gli aggrada. Dal 2009 una dozzina circa di persone sono state scoperte e denunciate per abbandono di rifiuti: alcune tramite telecamere, altre persino da elementi come gli scontrini trovati nel pattume... Anche per prevenire il fenomeno, si intende riqualificare e ampliare il Centro Multiraccolta (CMR), riportando equilibrio tra numero di abitanti e superficie e acquisendo una porzione di terreni limitrofi all’area esistente. Verrà inoltre introdotta la Regolamentazione normativa degli accessi al CMR: il controllo dei transiti entrata/uscita mediante badge magnetico garantirà un più efficiente monitoraggio dei rifiuti urbani e dei relativi costi di smaltimento/recupero. I lavori, che avranno un costo a base d'asta di 500mila euro, riducibili con l'appalto, avranno inizio entro l’estate e dureranno un anno e mezzo circa, garantendo comunque la regolare funzionalità del Centro e favorendo tra l'altro l'accessibilità automobilistica del centro stesso;
7 - Un vademecum per una corretta raccolta durante le feste organizzate sul territorio – Nel marzo scorso è stato elaborato un Regolamento da distribuire a tutti gli organizzatori di feste programmate sul territorio, affinché, anche in occasione di momenti di aggregazione popolare, venga rispettato l’ambiente. È stato dato atto, presentando il progetto, che il primo a dare il buon esempio in questo senso è stato, a San Giuseppe, il consigliere comunale Mario Cislaghi;
8 – Ultimo, la partecipazione ai bandi ANCI CONAI 2010 e GIORNATE STRADE PULITE della Provincia di Varese. Sempre nel marzo scorso AGESP S.p.A. ha partecipato al bando ANCI CONAI sulla comunicazione a livello locale. La società ha presentato un approfondito piano (da 150mila euro circa) che interessa diversi target studiando specifiche strategie e mezzi per ciascun pubblico: bambini e adolescenti, adulti, dipendenti pubblici e privati. In aprile, poi, la società ha partecipato, secondo le indicazioni dell’Amministrazione Comunale, a un secondo bando indetto dalla Provincia di Varese, GIORNATE STRADE PULITE, volto al finanziamento di progetti che limitino il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

Nessun commento:


Powered By Blogger